rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Ville e giardini comunali, in vista dell'estate cambiano gli orari: ecco quando aprono e chiudono

Una scelta presa dal Comune con una determinazione dirigenziale. La lista di tutti i siti interessati, ad eccezione del Giardino Inglese che invece resta chiuso per alcuni lavori di riqualificazione ma potrebbe parzialmente riaprire entro aprile

Cambiano gli orari di apertura e chiusura delle ville e dei giardini comunali recintati. La decisione arriva dopo la determinazione dirigenziale firmata ieri dal Comune. A essere interessati sono villa Costa, il roseto Rosa Balistreri, villa Garibaldi e villa Trabia, i giardini della Zisa e poi ancora il parterre Falcone-Morvillo, villa Giulia, il giardino dei Giusti e villetta Tricoli. 

S'inizia da Pasqua: il 31 marzo infatti cambiano gli orari di villa Costa, del giardino-roseto Rosa Balistreri, di villa Garibaldi e Trabia e dei giardini della Zisa. Si apre alle 7 e si chiude alle 20 e questo è reso possibile da un impianto di illuminazione che ne consente la fruizione anche in assenza della luce naturale. 

Sempre da Pasqua (e fino al 30 aprile) il parterre Falcone-Morvillo, villa Giulia e il giardino dei Giusti spostano l'orario di apertura alle 7 e quello di chiusura alle 19.30. Una scelta imposta da un non adeguato impianto di illuminazione. Dal primo maggio, invece, si potrà godere di mezz'ora in più grazie alle giornate più lunghe: i cancelli chiuderanno infatti alle 20.  

Il parco Piersanti Mattarella (ovvero l'ex Giardino Inglese) invece resta chiuso per i lavori di riqualificazione in corso. Secondo il programma, però, dovrebbe riaprire parzialmente entro aprile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ville e giardini comunali, in vista dell'estate cambiano gli orari: ecco quando aprono e chiudono

PalermoToday è in caricamento