rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

L'ordinanza di Lagalla: "Niente 'arrustute' alla Favorita da Pasqua al 1° maggio"

Il provvedimento disposto dal sindaco: "L'obiettivo è prevenire il pericolo di incendi, nonché l’abbandono di rifiuti e il danneggiamento dell’area protetta"

Divieto assoluto di organizzare scampagnate nel Parco della Favorita. E' questo il "nocciolo" dell'ordinanza disposta dal sindaco Roberto Lagalla in occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta, di domenica e lunedì prossimo. Il provvedimento sarà valido anche per la Festa della Liberazione (25 aprile) e la Festa del Lavoro (il 1° maggio).

L'ordinanza sindacale prevede il divieto "di accendere fuochi e fare uso di fornelli in tutto il territorio del Parco della Favorita e di Monte Pellegrino", ovvero nell'area della riserva naturale. "Si tratta di giornate - si legge nell'ordinanza - in occasione delle quali si verifica nella riserva un notevole afflusso di cittadini. Questo provvedimento è finalizzato a prevenire il pericolo di incendi, nonché l’abbandono di rifiuti e il danneggiamento dell’area protetta, a tutela dell’ambiente naturale. La polizia municipale è incaricata di vigilare sull’esecuzione dell'ordinanza".

Leggi l'ordinanza del sindaco

Per il rispetto dei divieti il sindaco ha coinvolto - per quanto riguarda le relative competenze - anche la prefettura di Palermo, la questura, il comando provinciale dell’Arma dei carabinieri, la guardia di finanza, il comando di polizia municipale, oltre all’ente gestore della riserva di Monte Pellegrino, l'associazione Rangers d’Italia.

All'interno del Parco della Favorita saranno sistemati due cassoni della Rap ed uno sulla zona di Monte Pellegrino per il conferimento dei rifiuti. “Il provvedimento - hanno detto il sindaco Lagalla e l'assessore al Verde, Pietro Alongi - rappresenta un responsabile atto di civiltà e di rispetto verso le aree naturali e i polmoni verdi della nostra città. L’auspicio è che ci sia, da parte dei palermitani, quel senso di responsabilità che già lo scorso anno, in occasione ad esempio di queste festività e del Ferragosto, si è manifestato in maniera più sensibile rispetto agli anni precedenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ordinanza di Lagalla: "Niente 'arrustute' alla Favorita da Pasqua al 1° maggio"

PalermoToday è in caricamento