rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Noce / Via Dante Alighieri

Rosticceria e dolci tra ruggine e sporcizia: sequestrati 80 chili di alimenti

La polizia municipale è intervenuta in quattro attività commerciali, tra bar e panifici, in via Don Orione, via Pacinotti, via Dante e via Autonomia Siciliana. I titolari sono stati denunciati

Alimenti surgelati ma venduti per freschi e conservati in frigoriferi pieni di ruggine. E' quanto hanno trovato gli agenti della polizia municipale del nucleo antifrodi impegnati in una serie di attività di controllo a tutela dei consumatori in bar e panifici cittadini.

Tre persone, titolari di altrettanti esercizi commerciali in via Don Orione, via Pacinotti e via Dante, sono state denunciate all’autorità giudiziaria per frode in commercio e cattiva conservazione degli alimenti. Il titolare di un’attività in via Autonomia Siciliana è stato denunciato per frode in commercio. In totale sono stati sequestrati circa 80 chili di prodotti congelati. (La polizia municipale non ha reso noto il nome delle attività ndr.)

In un panificio-gastronomia di via Don Orione, gli agenti del Naf hanno sequestrato circa sessanta chili di prodotti congelati. Durante gli accertamenti è stato riscontrato che nei banchi di vendita venivano esposte sfoglie con farcitura varia, (nutella, ricotta, marmellata), cassate con ricotta, pane integrale, senza l’esposizione del cartello degli ingredienti per le dovute informazioni agli avventori. Informazioni indispensabili per clienti soggetti a eventuali allergie o intolleranze alimentari. All’interno del laboratorio, diversi prodotti come sfince, bignè, arancinette con ripieni diversi (carne, burro), spiedini e crostini mignon, erano contenuti all'interno di due congelatori ed in procinto di essere sottoposti a  scongelamento.Gli alimenti inoltre, erano in evidente cattivo stato di conservazione dove all'interno dei due frigo congelatori venivano accomunati, senza alcuna protezione e in promiscuità tra loro, in attrezzature sporche ed in pessimo stato d'uso, con evidenti rischi di contaminazione. Gli agenti hanno sequestrato due congelatori contenenti circa sessanta chili di prodotti congelati: circa 20 chili di prodotti tra sfince e bignè e circa 40 chili di prodotti congelati di cui 20 chili circa tra arancinette, spiedini e crostini mignon; tre chili circa di sfogline con varia farcitura; sette chili di mini cornetti; tre chili di pane integrale e circa 24 chili di ricotta congelata. Il titolare L.L. di 30 anni, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione e frode in commercio.

In un bar di via Pacinotti è stata accertata la cottura in forno di cornetti surgelati di provenienza industriale e l’utilizzo di patatine fritte surgelate per la preparazione e manipolazione dei panini imbottiti somministrati agli avventori. 
Nella sala di somministrazione, nessun cartello avvertiva i consumatori dell’uso di prodotti surgelati al posto di prodotti freschi. Inoltre, è stato riscontrato il cattivo stato di conservazione del ghiaccio alimentare utilizzato per la preparazione di aperitivi e cocktail, peraltro conservato in frigo in promiscuità con altri alimenti e a contatto con imballaggi di cartone. L'attività di autoproduzione di ghiaccio, veniva eseguita senza la prescritta macchina del ghiaccio e senza le prescrizioni del vigente sistema HACCP. Il titolare G.F. di 48 anni, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione e frode in commercio e circa 12 chili di prodotti surgelati sono stati sequestrati.

Nel laboratorio di un bar in via Dante, gli agenti hanno verificato che cornetti e prodotti di pasticceria varia, venivano conservati all’interno di un congelatore pieno di ruggine, con le cerniere cedute e malfunzionante, senza indicazione della temperatura di esercizio, a causa del malfunzionamento del termostato. Nei locali di vendita, nessun cartello informava il consumatore della presenza di prodotti congelati anziché freschi. Circa dieci chili di prodotti tra mini flauti, cornetti integrali al miele, fagottini al cioccolato, cornetti ai frutti di bosco, prodotti industrialmente da un marchio alimentare, sono stati sequestrati e il titolare - S.O. di 50 anni  - è stato denunciato all’autorità giudiziaria per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione e frode in commercio.

Infine, in via Autonomia Siciliana, all’interno di un’altra attività di somministrazione di alimenti e bevande, è stato accertato che il titolare poneva in vendita, prodotti congelati di finger-food (alette e crocchette di pollo piccanti), senza preventiva informazione ai consumatori nei menù  e nei listini prezzo esposti al pubblico. All'interno di un congelatore sono stati trovati cinque chili di prodotti congelati che sono stati sequestrati. Il titolare I.D. di 45 anni, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per frode in commercio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosticceria e dolci tra ruggine e sporcizia: sequestrati 80 chili di alimenti

PalermoToday è in caricamento