rotate-mobile
Sport

Empoli-Palermo, probabili formazioni: Vazquez "falso nove" la novità

Novellino ha provato l'argentino al centro dell'attacco, con ai fianchi Trajkovski e Quaison. A centrocampo spazio a Brugmano al posto dello squalificato Chochev. Dietro confermata la difesa che ha ben fronteggiato il Napoli

Dopo le disfatte con Roma, Inter e Napoli nelle ultime quattro partite (nel mezzo lo 0-0 col Bologna), domani inizia un nuovo campionato per il Palermo. Empoli è la prima di nove tappe per cercare di rimanere aggrappati alla serie A. Novellino si troverà davanti una squadra in crisi, che non vince da 10 giornata. Che però in questi ultimi anni è stata una vera e propria bestia nera per i rosa. La novità che ha in mente "Monzon" è quella di Vazquez falso nove, con ai fianchi Quaison e Trajkovski. Lo schieramento è stato provato in allenamento in settimana.

"Per noi è una gara importantissima - ha detto il tecnico nella consueta conferenza stampa prepartita - ma ci serve quella scintilla, quel risultato importante che ti dà quel qualcosa in più, che è quello che ci serve per la nostra causa. Prima del Napoli ho lavorato sul non possesso, in questi dieci giorni mi sono invece concentrato sulla fase di possesso e sull'applicazione a livello tattico".

Novellino-3E in effetti col Napoli la difesa ha retto abbastanza bene agli urti di Higuain e compagni. Ma al Castellani non basterà difendersi, bisognerà anche osare. "I ragazzi hanno dimostrato grande voglia, da parte loro c'è stata un'applicazione molto importante e questo mi lascia sereno. Sono convinto che siano consapevoli della classifica e dell'importanza della gara di domani, è chiaro che ora servono punti". Per nulla impaurito dalla babele di lingue all'interno dello spogliatoio, Novellino ha raccontato di comunicare coi giocatori in inglese, spagnolo, portoghese e italiano "perchè anch'io ho girato un po' il mondo".

"Tutti i 24 giocatori della rosa sono importanti - ha concluso Novellino - e voglio coinvolgergli tutti nel mio progetto, non metterò mai nessuno in disparte e da parte di tutti ho visto grande disponibilita. Cionek, che conosco, ci farà comodo. Ma penso anche a Bentivegna e Cristante, un '95 che ha grande qualità e che deve capire quanto potrà essere importante questa sua qualità al servizio della squadra".

QUI PALERMO. Vazquez falso nove potrebbe essere la grande novità partorita in settimana da Novellino. Con Quaison e Trajkovski in appoggio. Solo panchina quindi per Gilardino, poco amato dal presidente Zamparini. A centrocampo Brugman dovrebbe prendere il posto dello squalificato Chochev, accanto a Jajalo e Hiljemark. Dietro, visto che Lazaar non è ancora recuperato, confermata la difesa vista domenica sera contro il Napoli.

QUI EMPOLI. In difesa si rivede Tonelli, dopo le tre giornate di squalifica per il gesto delle manette a Sassuolo, che dovrebbe far coppia con Costa. Mentre sugli esterni sono a rischio sia Laurini che Mario Rui, mentre Croce e Buchel si giocano una maglia a centrocampo accanto a Zielinski e Paredes. Saponara - che punì i rosa all'anadata - agirà dietro dietro Maccarone e Pucciarelli, favorito sull'ex Mchedlidze.

PROBABILI FORMAZIONI
PALERMO. Sorrentino, Struna, Gonzalez, Andelkovic, Pezzella; Jajalo, Hiljemark, Brugman; Quaison, Trajkovski, Vazquez. Allenatore: Novellino
EMPOLI. Skorupski, Zambelli Costa, Tonelli, Laurini; Paredes, Croce, Zielinski; Saponara; Maccarone, Pucciarelli. Allenatore: Giampaolo
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Palermo, probabili formazioni: Vazquez "falso nove" la novità

PalermoToday è in caricamento